la realtà è che vogliamo saperne sempre di più su questo Coronavirus, ma poi mettiamo le fette di salame sugli occhi.
Il coronavirus, compare nelle nostre vite intorno a Natale 2019.
Ma era così lontano.. in fondo "i cinesi mangiano serpenti, insetti cani e gatti: che schifo! ..certo che se mangi quelle robe qualcosa ti succede!"
Come se invece rimpinzarsi di merendine, bibite gassate, piatti pronti e magari mal conservati, fosse consigliato da tutti i medici del mondo!
Ma andiamo oltre.
L'emergenza si avvicina sempre di più,
E così, quasi come se fossimo alle porte di una guerra batteriologica, si prendono d'assalto supermercati: farina, tonno, disinfettante, assorbenti igenici per donne, olio e tutti prodotti che pochi sanno davvero usare o che non servono proprio.
Abbiamo a disposizione numeri di telefono da chiamare nel caso si sospettino i sintomi, ma no: si va in pronto soccorso.
Le scuole sono chiuse per evitare contagio a un grande numero di persone, ma no: i ragazzi fanno vacanza, e si ritrovano a far merenda insieme, festicciole improvvisate e quanto altro possa servire "per approfittare di questi giorni regalati".
Scattano provvedimenti per contenere il danno: zone rosse e gialle: scuole chiuse, ma fabbriche aperte. Ristoranti e bar aperti, ma solo fino alle 18:00.. dopo tale orario a quanto pare il virus, stanco non ci infetta più! Tralasciando questo, in molti cercano di evadere dalle zone rosse, per fare un viaggio o andare a sciare..
Italiani, che popolo curioso.
Ma io mi chiedo: probabilmente in Italia il virus attacca i neuroni e non il sistema immunitario!
Mi sorge un dubbio: sapete vero cos'è il sistema immunitario???
In pochisssssssime parole:
Il nostro organismo è dotato di un efficiente sistema di difesa dagli agenti estranei all’organismo: si tratta del sistema immunitario, composto da cellule diverse, ognuna con funzioni specifiche, e molecole circolanti che lavorano insieme per riconoscere ed eliminare gli agenti estranei all’organismo come batteri, parassiti, funghi e virus ma anche cellule infettate da agenti patogeni e cellule tumorali.
Le nostre difese immunitarie sono naturalmente vigili e pronte ad intervenire in caso di emergenza, mettendo in pratica le necessarie contromisure per difendere l’organismo e mantenerlo sano.
Ci vengono chieste misure preventive che.. sono alla base della buona educazione! Ed invece abbiamo personaggi pubblici che ci insegnano a lavarci le mani, attori che diffondono video sullo stare a casa, e.. come provetti piccoli chimici, vogliamo anche farci l'amuchina in casa!!!
Perchè dovete fare così? perchè invece di affrontare il problema, cercate di eluderlo?
Qualcuno ha ragionato sul perchè, a soffrire di più sono gli anziani o chi ha patologie pregresse? Qualcuno sa perchè un sistema immunitario è debole? non tutti, ma tutti invece si consolano che l'oroscopo di oggi per il capricorno è davvero favorevole, il toro troverà lavoro e l'unione tra ariete e sagittario è un vero disastro.
Ma per mille farfalle: SVEGLIATEVI!
Seguite le direttive di chi ne sa più di voi, perchè saper pronunciare COVID-19, non vi rende immunologhi! Avere accesso alle info del governo, non vi rende ambasciatori e saper avviare google, non vii rende il dottor House.
Facciamolo un passo in dietro, rallentiamo e facciamoci un esami di coscienza!
Smettete di mangiare schifezze, tenete il vostro corpo in allenamento e non fumate. Non uscite di casa se non strettamente necessario, non organizzate scampagnate o feste con gli amici. Rinforzate il vostro sistema immunitario e lavatevi: le mani per la vostra salute e le ascelle per il benessere di chi vi sta vicino.
#litalianonsiferma , certo! Noi siamo un popolo pazzesco: ne abbiamo passate tante e questa di sicuro non sarà l'ultima, ma per favore, cerchiamo tutti di usare il cervello, un pò di più!
Le cose importanti della vita, non sono il lavoro che rallenta o i giorni di scuola persi: per questo troveremo meravigliose soluzioni che oggi nemmeno immaginiamo: Le "cose" importanti della vita, hanno dei nomi e dei cognomi: i tuoi figli, i tuoi genitori, i nonni ..e tu!
#Prenditicuradite.